Home Prima Pagina Guadagnare Online I LAVORI PIÙ RICHIESTI PER IMPRENDITORI DIGITALI

I LAVORI PIÙ RICHIESTI PER IMPRENDITORI DIGITALI

Modern businessman. Portrait of handsome bearded businessman in eyeglasses working with laptop while sitting in restaurant outdoors. Digital concept. Business concept

Con l’avvento delle nuove professioni online, il mondo dell’imprenditoria ha ricevuto una spinta importante.

Il web, infatti, ha permesso a nuove mansione di nascere e a nuove figure professionali di farsi avanti: l’imprenditoria digitale è un mercato in continua espansione!

I lavori digitali comprendono tutti quei ruoli che prevedono competenze digitali e sono destinati a diventare i lavori del futuro.

L’imprenditore digitale: una figura molto richiesta

La pandemia ha portato molti problemi e molte difficoltà da un punto di vista sociale.

Tuttavia, ha creato moltissime opportunità di lavoro del tutto innovative!

Lo spazio per lavorare online, quindi, è aperto a tutti.

I dati del World Economic Forum confermano che nei prossimi 3 anni si creeranno almeno 133 milioni di nuove opportunità lavorative a livello mondiale, molte delle quali in ambito digital.

Per quanto riguarda l’Italia, l’Unioncamere stima che ci saranno circa 2,5 milioni di occupati in più grazie al mondo digitale.

 

Le professioni digitali più richieste nel 2022

Gli imprenditori digitali più richiesti appartengono a 5 categorie: vediamole tutte.

SEO Specialist

Il lavoro sicuramente più richiesto oggigiorno è quello del SEO Specialist. La SEO raccoglie tutte le attività relative all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca e l’Esperto in questo settore è colui che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito e di utilizzare le tecniche di ottimizzazione web per aumentare il traffico organico attraverso la ricerca di una parola chiave.

Data Scientist

Ha il compito di leggere, monitorare e analizzare i dati e le informazioni utili per un’attività, di interpretarli, renderli disponibili e utilizzabili. L’Esperto di Data è una figura fondamentale per la sopravvivenza e il miglioramento di un business.

Social Media Manager

Grazie ai social network, comunicare è diventato più semplice ma saperlo fare professionalmente non è cosa da tutti: per questo è nato il Social Media Manager che si occupa di gestire tutti i canali social e di creare contenuti per le pagine ufficiali degli utenti.

E-commerce Specialist

Questo è uno dei lavori che andranno per la maggiore in futuro: ha il compito di rendere accessibile, fruibile e ottimale un sito di vendita online. Si occupa di organizzare le strategie di vendita dei portali web, di gestire le vendite online, di curare e tenere sempre aggiornati i cataloghi dei prodotti e servizi e analizzare l’andamento delle vendite e il target di riferimento.

UX Designer

Si occupa di progettazione e sviluppo web. In particolare analizza e interpreta il comportamento degli utenti al fine di preparare loro un’esperienza positiva di fruizione di un sito web o di un’app.

Se ti è piaciuto questo contenuto e vuoi scoprire come diventare imprenditore digitale, leggi questo articolo!