Home Dubai Vantaggi Dubai QUANTO COSTA APRIRE UNA SOCIETÀ A DUBAI?

QUANTO COSTA APRIRE UNA SOCIETÀ A DUBAI?

Se stai leggendo queste righe, anche tu sei intenzionato a investire a Dubai.

Innanzitutto, devi sapere che i motivi per farlo sono davvero molti e tu, che sei qui, hai già capito che il migliore è aprire una società.

Infatti, costituire una società a Dubai è oggi il primo modo per mettere al sicuro il proprio denaro e far decollare il proprio business, fino al successo!

Cosa aspetti? Leggi tutte le informazioni che seguono e di cui hai bisogno per iniziare a organizzare il tuo cambio vita a Dubai.

 

Aprire una società a Dubai: perché conviene

Come è risaputo, gli Emirati Arabi Uniti oggigiorno rappresentano il Paese più interessante per gli investimenti esteri.

Infatti, gli EAU costituiscono uno dei maggiori centri economici della regione del Medio Oriente, oltre che una potenza economica a livello mondiale.

In particolare, Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli EAU, e da anni, costituisce la base ideale per ogni imprenditore che desidera mettere in sicurezza il proprio patrimonio.

Inoltre, gli EAU si distinguono rispetto a tutto il resto del mondo anche grazie alla loro politica efficiente e sempre orientata alla crescita del Paese.

I settori di maggior interesse internazionale e grandemente sviluppati negli EAU sono, naturalmente il petrolio, ma anche la tecnologia, il trasporto, il petrolchimico, l’informazione, le energie alternative, l’aviazione e l’aerospaziale.

Infatti, numerose sono le iniziative del governo centrale che hanno sempre supportato l’economia e lo sviluppo interni, in modo da rendere il mercato il più interessante del globo.

Così, Dubai è oggi uno dei sette Emirati e, decisamente, il Paese ideale per ogni imprenditore che si rispetti.

I motivi? Sono davvero tanti, tra i quali sicurezza, finanza agevolata, economia florida, politica di supporto alla crescita, benessere diffuso, e molto altro.

Ecco, dunque, che aprire una società a Dubai è un’ottima opportunità di investimento, in quanto città tra le più performanti del globo.

Quindi, le opportunità sono veramente molte e aprire una società a Dubai è sicuramente la prima tra queste.

 

I requisiti per aprire una società a Dubai

Il dato importante che devi sapere prima di aprire una società a Dubai è che, per farlo, è necessario ottenere una licenza specifica, che può essere di tre diverse tipologie:

  • Commerciale: per ogni tipo di attività legata al commercio;
  • Industriale: per lavorare nel campo industriale e manufatturiale;
  • Professionale: utile per numerosi settori lavorativi, da quello artigianale a tutte le attività di servizio e professionali.

Tali licenze vengono rilasciate dal Dubai Department of Economic Development, salvo le licenze per i business collegati al turismo che vengono rilasciate dal Department of Tourism and Commerce Marketing.

Per alcune tipologie di attività, poi, è necessaria la preventiva approvazione di alcuni ministeri e di altre autorità, fra le quali anche la Banca Centrale degli EAU, il Ministero dell’economia e della Salute.

Infine, tutte le attività vengono registrate presso la Camera di Commercio e dell’Industria.

 

Quanto costa aprire una società a Dubai?

Molte persone che desiderano aprire una società a Dubai, sono preoccupate sui costi.

In realtà le cose sono diverse da ciò che ci si può aspettare.

Innanzitutto, devi sapere che i costi di costituzione di una società a Dubai partono da alcune migliaia di AED.

In generale, la differenza la fanno il settore d’interesse, il business model, le esigenze e il luogo in cui viene costituita la società a Dubai.

Ovviamente, ogni caso è diverso e può prevedere spese differenti: pertanto l’unico modo per fare una stima di massima è fare alcuni esempi.

Procediamo, allora, a vedere alcuni casi, per fornirti un possibile range di valori.

Abbiamo detto che, indicativamente i costi per aprire una società a Dubai si aggirano attorno ai 5.000AED per una società base, unipersonale, senza visto di residenza. Con questo tipo di società si può creare una qualsiasi società di servizi, incluse quelle che gestiscono e-commerce, Amazon FBI, Dropshipping, privat label e simili. Tali realtà andranno site in una delle Free Zone dedicate a queste tipologie di società.

Se, invece, desideri costituire una società di servizi a Dubai con un solo azionista, senza ufficio fisico, per una sola categoria commerciale e un visto di residenza, il costo sale a 11.000AED. Tale tipologia si adatta alla perfezione per tutto ciò che riguarda il digital e la consulenza, ma anche per decine di altre categorie commerciali, come la consulenza tecnica.

Tra i due tipi di società che abbiamo appena visto, la principale differenza sta nella previsione o meno del visto di residenza.

I vantaggi per prendere la residenza a Dubai sono davvero molti e tra questi ci sono la tutela della massima privacy oltre alla possibilità di aprire un conto corrente a Dubai, personale e societario.

 

Cosa incide sui costi per aprire una società a Dubai?

A parte i casi base che abbiamo anticipato poco sopra, i costi possono molto variare in base alle caratteristiche che la nuova società avrà e ai relativi servizi che si desiderano abbinare alla sua costituzione.

Ad esempio se c’è necessità di più visti, i costi lievitano notevolmente. Indicativamente, la spesa sale di 2.000AED o 3.000AED per ogni visto in aggiunta.

Invece, se si desidera aggiungere un ufficio fisico, dove i dipendenti possono recarsi per lavorare, allora ci sarà la necessità di scegliere una Free Zone in particolare, con la possibilità di aprire l’ufficio fisico proprio al suo interno. Ecco, allora, che le cifre prima indicate potrebbero aumentare fino anche a uno 0 in più.

A differenza di altre giurisdizioni, quindi, i costi di costituzione della società a Dubai, possono essere più alti ma, attenzione: i vantaggi arrivano ben presto, grazie ala facilità di apertura in tempi rapidi, all’azzeramento delle imposte sui redditi e personali, fino all’esenzione fiscale completa.

 

Quanto costa aprire una società nel Mainland di Dubai

Come hai capito, poi, il luogo stesso in cui viene costituita la società le fa mutare aspetto, in modo decisivo.

Puoi decidere di situare la tua nuova società nel Mainland di Dubai, ovvero un’area geografica del DED, il Dipartimento Economico di Dubai, dedicata a tutte le aziende operanti nel settore commerciale.

Aprire una società in questa area ha senso se si decide di operare effettivamente negli EAU e di fatturare a clienti emiratini e per l’importazione dall’estero con rivendita in territorio emiratino.

In questo caso, i costi di base si aggirano attorno ai 5.000€, a cui vanno aggiunti i costi dell’affitto dell’ufficio.

Sebbene da sempre, il 51% della proprietà delle società in Mainland deve essere riconducibile ad un partner locale e, quindi, emiratino, dallo scorso anno è giunta l’importante novità relativa ad alcune specifiche tipologie di attività che prevedono la proprietà al 100% da parte di investitori expat.

 

Quanto costa aprire una società in una Free Zone di Dubai

In alternativa, e lo si consiglia, si può aprire una società in una delle Free Zone di Dubai, ovvero le aree speciali caratterizzate dalla totale assenza di tassazione.

Proprio per questo motivo, aprire una società in una delle Zone Franche di Dubai offre moltissimi vantaggi, tra i quali:

  • Tassazione allo 0%;
  • Nessun bilancio contabile;
  • Società operative al 100%, quindi, dotate di conti bancari aperti (in caso di accreditamento del consulente di riferimento presso le banche);
  • Tempi di realizzazione brevi;
  • Proprietà del 100% della società;
  • Iter burocratico preciso e agevole.

In linea con quanto già detto, è possibile calcolare un costo indicativo per la costituzione della società pari a 5.000AED, ma il costo può aumentare, come abbiamo visto anche fino a 10 volte tanto rispetto al prezzo di partenza, a seconda dei servizi cui si desidera fruire in fase di apertura e anche dopo.

I costi iniziali potranno essere anche alti, ma oramai è chiaro: aprire una società in una delle Free Zone di Dubai è l’investimento più interessante che puoi fare ora e nei prossimi anni.

Per approfondire il tema dei costi per aprire una società a Dubai, non perdere questo articolo.

Vuoi saperne di più sul perché investire a Dubai conviene ancora? Leggi questo pezzo.