Home Dubai Vivere a Dubai GLI UAE INVESTONO 132,5 MILIARDI DI AED IN PROGETTI PER L’ENERGIA

GLI UAE INVESTONO 132,5 MILIARDI DI AED IN PROGETTI PER L’ENERGIA

UAE energia

Secondo il presidente del Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi (ADDED), Ahmed Jasim Al Zaabi, gli Emirati Arabi Uniti hanno attratto investimenti significativi nel corso dell’ultimo decennio, provenienti da oltre 170 paesi. Questo dimostra la fiducia della comunità degli investitori globali nella solidità dei fondamentali e nelle prospettive positive del paese.

Al Zaabi ha sottolineato l’impegno di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti nel promuovere la collaborazione, rafforzare i partenariati economici e affrontare le sfide globali attuali. Gli Emirati Arabi Uniti si sono posizionati al 16° posto a livello mondiale per attrazione di investimenti diretti esteri nel 2022, con un totale di 23 miliardi di dollari (84,6 miliardi di AED), registrando una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

Il paese è anche diventato il quarto destinatario mondiale di progetti greenfield, con un aumento dell’84% delle iniziative ambiziose annunciate lo scorso anno. Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti si sono distinti per essere uno dei principali investitori internazionali, contribuendo alla crescita economica di 122 paesi e 35 settori diversi negli ultimi cinque anni.

Un aspetto significativo dell’impegno del paese per lo sviluppo sostenibile è rappresentato dagli investimenti di quasi 45 miliardi di dollari (165,6 miliardi di AED) in energie rinnovabili. Nel 2022, sono stati destinati quasi 36 miliardi di dollari (132,5 miliardi di AED) a progetti di energia rinnovabile.

Gli Emirati Arabi Uniti si sono posti l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e hanno recentemente impegnato 54 miliardi di dollari (200 miliardi di AED) per triplicare il contributo delle energie rinnovabili entro i prossimi sette anni. Negli ultimi 15 anni, il paese ha investito oltre 40 miliardi di dollari (oltre 147 miliardi di AED) in fonti di energia pulita e prevede di investire altri 160 miliardi di dollari (589 miliardi di AED) nei prossimi tre decenni per raggiungere l’obiettivo dello zero netto.

I campioni nazionali degli Emirati Arabi Uniti stanno guidando la transizione energetica sia a livello nazionale che globale. L’Autorità per gli investimenti di Abu Dhabi (ADIA) ha effettuato investimenti sostanziali in oltre 40 gigawatt di progetti di energia rinnovabile, capaci di alimentare 17 milioni di case. Inoltre, Masdar, la Compagnia dell’energia futura di Abu Dhabi, sta svolgendo un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche in oltre 40 paesi, con un valore totale degli investimenti superiore a 30 miliardi di dollari.

Da sempre, inoltre, gli EAU si sono fatti promotori di importanti partnership internazionali sui temi che stanno loro più a cuore, ovvero il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare ed energetica, oltre alla sostenibilità.

Gli EAU, infatti, hanno sempre promosso la condivisione di idee e strategie con altri stati di tutto il pianeta, convinti che con l’unione di obiettivi comuni possa diminuire i tempi per raggiungerli.