Il settore della vendita al dettaglio degli Emirati Arabi Uniti si impegna nella sfida climatica con 131 aziende che aderiscono all’impegno per la sostenibilità climatica. Il Ministro dei cambiamenti climatici e dell’ambiente, Mariam bint Mohammed Almheiri, ha invitato le aziende del settore a incorporare la sostenibilità in tutte le loro operazioni e a guidare un cambiamento positivo nel comportamento dei consumatori. L’obiettivo è quello di raggiungere l’obiettivo nazionale di zero emissioni nette entro il 2050.
Le aziende firmatarie si impegnano a integrare la sostenibilità nelle loro operazioni e a ispirare i clienti e i partner ad abbracciare azioni sostenibili. Questo impegno è parte di una visione strategica per affrontare le emissioni e l’utilizzo della plastica nel settore della vendita al dettaglio, che rappresenta il 25% delle emissioni globali e il 40% dell’utilizzo mondiale di plastica. Solo il 9% della plastica prodotta viene riciclata, quindi è necessario un cambiamento significativo.
Il Ministro Almheiri ha sottolineato che è fondamentale che tutte le parti dell’economia lavorino insieme per creare un futuro più verde. Ha anche evidenziato che meno del 20% dei rivenditori sta contribuendo agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, quindi è necessaria un’azione concreta. Gli Emirati Arabi Uniti, attraverso la loro Agenda Verde 2030, incoraggiano le imprese a crescere in modo sostenibile, offrendo supporto alla produzione verde, promuovendo l’uso di combustibili alternativi e creando opportunità di lavoro nel settore verde.
Le 13 nuove aziende che hanno aderito all’impegno per la sostenibilità climatica degli Emirati Arabi Uniti sono: Banca islamica di Abu Dhabi (ADIB), Tristella, Transmondo, Industrie siderurgiche del Golfo Arabico (AGSI), Vetro del futuro, CINQUE Partecipazioni, HITACHI, Comunicazioni IN2, M42 Mubadala Salute, Associazione dell’industria solare del Medio Oriente (MSEIA).
Inoltre, gli EAU si sono fatti promotori di importanti partnership internazionali per rafforzare il loro primato di Paese avanguardista, sempre pronto ad affrontare le occasioni più sfidanti dei nostri giorni.
Gli EAU, infatti, hanno sempre promosso la condivisione di idee e strategie con altri stati di tutto il pianeta, convinti che perseguire obiettivi comuni renda più facile il loro raggiungimento.

























