Home Dubai Vivere a Dubai LA COMPLETA DECARBONIZZAZIONE ENTRO IL 2050 È POSSIBILE

LA COMPLETA DECARBONIZZAZIONE ENTRO IL 2050 È POSSIBILE

Decarbonizzazione

Il Dipartimento dell’Energia di Abu Dhabi (DoE) ha presentato l’Abu Dhabi Energy Outlook 2050, un progetto ambizioso che traccia una visione net-zero per l’Emirato e promuove una transizione equa e sostenibile. Queste prospettive offrono tre scenari alternativi che sostengono gli sforzi di sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio dell’Emirato.

L’obiettivo è colmare il divario verso l’obiettivo zero-zero entro il 2050, abbracciando un paradigma di cambiamento tecnologico completo. Questi scenari ispirano un cambiamento sostenibile e modellano la transizione verso un’economia a zero emissioni nette entro il 2050.

Le prospettive illustrano come i settori dei trasporti, degli edifici, dell’industria e dell’energia di Abu Dhabi potrebbero evolversi attraverso politiche più ambiziose e progressi tecnologici per accelerare la decarbonizzazione nei prossimi tre decenni. Questo impegno è in linea con la “Carta per la transizione net-zero della COP28” che mira a coinvolgere tutti i settori dell’economia e della società nella riduzione delle emissioni di carbonio.

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, saranno necessarie politiche energetiche più ambiziose e rispettose del clima. Abu Dhabi ha già implementato diverse politiche e normative per la decarbonizzazione, ma ulteriori azioni sono necessarie per rispettare gli impegni dell’Accordo di Parigi del 2015.

L’obiettivo è raggiungere il 60% di elettricità pulita entro il 2035 e una economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Questa transizione richiederà l’innovazione nel riutilizzo dell’acqua e un impegno collettivo per il cambiamento di comportamento, il dialogo, l’accordo e l’allineamento.

Le prospettive presentate offrono una guida chiara per integrare le normative esistenti e armonizzare gli sforzi verso un approccio unificato alla decarbonizzazione negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di realizzare un’economia climaticamente neutra che offra un ambiente sostenibile senza compromettere la prosperità dello Stato o dell’individuo.

E proprio a proposito di futuro sostenibile, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.

Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.