Home Dubai Vivere a Dubai INSTALLATA A DUBAI LA PRIMA TURBINA EOLICA AD ASSE VERTICALE

INSTALLATA A DUBAI LA PRIMA TURBINA EOLICA AD ASSE VERTICALE

Ecologia Dubai

Dubai, l’emirato noto per la sua innovazione, ha raggiunto un importante traguardo con l’installazione di una turbina eolica ad asse verticale presso il campus del Rochester Institute of Technology (RIT). Questa rivoluzionaria turbina da 10 chilowatt è il risultato di una collaborazione tra RIT Dubai e Ecolibri, un’azienda italiana specializzata nelle energie rinnovabili con un focus sull’energia eolica. A differenza delle convenzionali turbine ad asse orizzontale, le turbine eoliche ad asse verticale hanno la particolare capacità di sfruttare il vento proveniente da qualsiasi direzione. Queste turbine, note anche come turbine modello Darrieus, prendono il nome dall’ingegnere francese Georges Jean Marie Darrieus, che ne ha pionierizzato il concetto negli anni ’30. L’installazione di queste turbine testimonia l’impegno di Dubai verso la sostenibilità e l’energia rinnovabile. Le turbine forniranno energia al parco della sostenibilità del RIT, rappresentando un passo significativo verso un futuro più ecologico.

E proprio a proposito di futuro sostenibile, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.

Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.