Home Dubai Vivere a Dubai IL PARCO SOLARE DI DUBAI CRESCE ANCORA

IL PARCO SOLARE DI DUBAI CRESCE ANCORA

L’Autorità per l’energia elettrica e l’acqua di Dubai (Dewa) insieme a Masdar, società di energie rinnovabili di Abu Dhabi, hanno siglato un accordo finanziario per la sesta fase del Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park. Questa fase, del valore di 1,4 miliardi di dollari, prevede la realizzazione di un parco solare con una capacità di 5.000 MW, che contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio di 6,5 milioni di tonnellate all’anno.

Il progetto, con un investimento totale di 50 miliardi di dollari, sarà il più grande parco solare al mondo a sito singolo che utilizzerà pannelli solari fotovoltaici. Una volta completato nel 2030, fornirà energia pulita a circa 540.000 abitazioni e porterà a una riduzione annuale delle emissioni di carbonio di circa 2,36 milioni di tonnellate.

L’iniziativa è stata lanciata dagli Emirati Arabi che, oltre a intraprendere numerose iniziative green, puntano a diventare il primo Paese della Regione Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) ad azzerare le emissioni nette entro la metà del secolo corrente. Dubai, inoltre, ha anche intrapreso la Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy (la Strategia di Riduzione delle Emissioni di Carbonio fino allo zero) sempre entro il 2050 per ottenere entro tale data la capacità totale di Dubai derivante da energia pulita.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.