Home Dubai Vantaggi Dubai INVESTIMENTI SULL’AI NEGLI UAE

INVESTIMENTI SULL’AI NEGLI UAE

Investimenti a Dubai

Il Consiglio per l’Intelligenza Artificiale e la Tecnologia Avanzata (AIATC), istituito il 22 gennaio 2024 dal presidente Sua Altezza sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha annunciato oggi la fondazione di MGX, una società di investimento tecnologico dedicata allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia per migliorare la vita attuale e futura. Mubadala e G42 saranno partner chiave nella creazione di questa nuova società.

La missione di MGX sarà quella di accelerare lo sviluppo e l’adozione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie avanzate attraverso partnership globali, sia negli Emirati Arabi Uniti che a livello internazionale. La strategia di investimento di MGX si concentrerà su tre aree principali: infrastruttura AI (inclusi data center e connettività), semiconduttori (compresa la progettazione e produzione di chip logici e di memoria) e tecnologie e applicazioni fondamentali dell’intelligenza artificiale (come modelli di intelligenza artificiale, software, dati, scienze della vita e robotica).

Sua Altezza sceicco Tahnoun bin Zayed Al Nahyan, vice governatore di Abu Dhabi e presidente dell’AIATC, ha dichiarato: “Con MGX, stiamo creando un punto di riferimento nazionale negli Emirati Arabi Uniti per l’intelligenza artificiale e le tecnologie avanzate, che plasmeranno un futuro in cui la tecnologia favorirà la prosperità, la sostenibilità e l’interconnessione globale”.

Mubadala e G42 vantano un ampio e solido portafoglio di investimenti in settori cruciali per la nuova strategia di investimento nell’intelligenza artificiale. G42 è un leader globale nella tecnologia dell’intelligenza artificiale, operante nei settori del cloud computing, dei data center avanzati e delle applicazioni specializzate dell’intelligenza artificiale. Mubadala, invece, è stato un investitore significativo in AMD e nel 2009 ha creato GlobalFoundries, una delle principali aziende produttrici di semiconduttori a livello mondiale.

Sua Altezza sceicco Tahnoun bin Zayed Al Nahyan sarà il presidente del consiglio di amministrazione della nuova società, mentre Khaldoon Khalifa Al Mubarak ricoprirà il ruolo di vicepresidente. Altri membri del consiglio includono Jassem Mohamed Bu Ataba Al Zaabi, Peng Xiao e Ahmed Yahia Al Idrissi.

Ahmed Yahia Al Idrissi, attualmente amministratore delegato della piattaforma di investimenti diretti di Mubadala, sarà l’amministratore delegato della nuova società di investimento. Al Idrissi vanta 30 anni di esperienza operativa e di investimento combinata, nonché un track record di investimenti e creazione di aziende tecnologiche di successo a livello globale.

Il Governo Emiratino continua con fierezza la sua missione verso un un’economia green a Dubai e negli altri centri finanziari del Paese.

Oggetto di molte discussioni, il cambiamento climatico, assieme agli standard di sensibilizzazione e al miglioramento del proprio territorio, è diventato un tema principale nelle partnership internazionali tra Dubai e molti Paesi nel mondo.