Home Dubai Vantaggi Dubai DUBAI CAPITALE MONDIALE PER L’IA

DUBAI CAPITALE MONDIALE PER L’IA

Dubai si sta affermando come centro globale di punta per l’intelligenza artificiale. Nei prossimi tre anni, la metropoli degli Emirati Arabi Uniti si è impegnata a formare un milione di persone sull’utilizzo dell’IA, il primo programma di questo tipo al mondo. Entro il 2031, si prevede che il 40% del PIL emiratino sarà generato dalle tecnologie di intelligenza artificiale.

Questa trasformazione è guidata dai colossi tecnologici globali come Microsoft, Google e IBM, che hanno già partecipato al primo Campionato mondiale di ingegneria dei prompt IA organizzato a Dubai. La competizione ha visto la partecipazione di migliaia di iscritti da oltre 100 Paesi, con i vincitori premiati con un milione di dirham (circa 273.000 dollari).

Gli Emirati Arabi Uniti stanno investendo pesantemente per diventare una potenza nell’IA, anche nominando il primo ministro di Stato per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di superare l’era post-petrolifera e posizionarsi come hub globale per l’innovazione tecnologica.

Il Governo Emiratino continua con fierezza la sua missione verso un un’economia green a Dubai e negli altri centri finanziari del Paese.

Oggetto di molte discussioni, il cambiamento climatico, assieme agli standard di sensibilizzazione e al miglioramento del proprio territorio, è diventato un tema principale nelle partnership internazionali tra Dubai e molti Paesi nel mondo.