Diventare influencer su Instagram ed essere pagati per collaborare con i Brand è davvero possibile.
Ogni giorno ci sono decine di ragazzi, ragazze e anche professionisti che comunicano nella propria nicchia riuscendo a tenere alta l’attenzione delle persone.
Inutile dirlo, il tempo è la risorsa più preziosa e scarsa allo stesso tempo.
Sulle diverse piattaforme social si fa a gara per accaparrarsi anche solo un secondo in più e questi personaggi sono una vera miniera d’oro per Instagram come per altri social.
La bella notizia è che si può guadagnare e fare un vero lavoro proprio producendo contenuti su Instagram.
Andiamo a scoprire quali sono i passaggi essenziali per diventare Influencer su Instagram e raggiungere il successo!
Scegli la tua Nicchia
Innanzitutto, devi decidere di cosa parlerai e a chi.
Diventare influencer su Instagram era facile fino a qualche anno fa, quando la piattaforma era priva di contenuti.
Con l’attuale saturazione, se non sei molto bravo e preciso nel posizionarti su un argomento ben definito, rischi di parlare a tutti ma non coinvolgere nessuno.
Inizia a fare una ricerca di mercato, comprendi qual è il tuo macro argomento e vai sempre più nello specifico per creare la tua nicchia unica.
Per scegliere la tua nicchia puoi partire da tool di ricerca di mercato come Ansewrthepublic.
Comincia a postare contenuti di valore
Il secondo step è quello di pubblicare contenuti di estremo valore per la tua nicchia restando fedele all’argomento che hai scelto.
Non farti prendere dalla mania del perfezionismo, soprattutto all’inizio, ma produci in quantità formati diversi in modo da comprendere quello che ha maggior successo per il tuo caso specifico.
Tieni sempre traccia dei tuoi risultati e fai delle considerazioni finali.
Crea community
A questo punto, è arrivato il momento di costruire l’asset più potente di tutti, quello che ti permetterà di essere davvero pagato dai brand: la community.
Per avere la tua community affiatata devi capire che se non farai tu il primo passo verso di loro non puoi aspettarti nulla in cambio.
Inizia a interagire con persone perfettamente in linea con la tua nicchia e che hanno espresso gli stessi interessi e vedrai che riuscirai a raggiungere nuove persone che cliccheranno sul pulsante “Segui”.
Leggi anche: Come sfruttare l’influencer marketing per guadagnare

























