Home Prima Pagina TIKTOK PER PROFESSIONISTI: COME UTILIZZARLO

TIKTOK PER PROFESSIONISTI: COME UTILIZZARLO

Pensi che TikTok sia un social soltanto per ragazzini o dedicato ai balletti? Hai capito che ci sono tantissime opportunità su queste piattaforma ma hai vergogna di inserirti perché non sai che cosa proporre come contenuto?

Sappi che è del tutto normale, inizialmente il pubblico di TikTok era orientato molto sulla fascia 15-20 anni, ragazzi che avevano voglia di divertirsi e di produrre dei contenuti molto leggeri.

Lo spirito è rimasto ancora un po’ quello: produrre dei contenuti accattivanti e di intrattenimento che siano brevi ma che allo stesso tempo diano valore.

Ecco, TikTok si sta sempre più evolvendo anche nell’ottica di includere nuovi target al suo interno che possano proporre dei contenuti anche formativi.

Andiamo a capire insieme come un professionista può inserirsi in modo fruttifero in questo ambiente e trovare clienti proprio grazie a TikTok.

Come un professionista può sfruttare TikTok per trovare clienti online

Le logiche con cui puoi inserirti su TikTok attualmente come professionista o specialista in un settore, sono le medesime con cui puoi approcciare altre piattaforme simili, come Instagram, YouTube, Pinterest, eccetera.

Lo scopo è sempre quello di trovare un proprio verticale, un argomento specifico e di interesse comune, e affrontarlo in maniera molto molto semplice, in modo che tutti possono capirti.

Non si tratta di proporre continuamente argomenti diversi, ma proprio di battere sempre sulle stesse cose, su quei tre quattro principi o luoghi comuni che approfondirai sotto diversi aspetti.

So che può sembrare monotono e che potrà annoiarti ad un certo punto, tuttavia, le persone devono capire che tu sei esperto in quella nicchia e devi diventare il loro punto di riferimento.

Dopodiché, si tratterà solo di prendere dimestichezza con la piattaforma, che ti richiede la produzione di video che sono anche abbastanza semplici.

Niente video lunghi come YouTube, ma una durata massima che va fino ai 60 secondi, parliamo di un minuto quindi.

Consigliato, però, è fare video che siano molto molto brevi, tra 15 e 20 secondi.

Che sia un video in cui parli in prima persona oppure in cui mostri qualcosa, sicuramente dopo un po’ di esercizio riuscirai a produrre un video in questa finestra temporale, e potrai testare quelle che sono le potenzialità di TikTok per i professionisti.

Leggi anche: YOUTUBER OVER 40: COME DIVENTARLO