Home Dubai CLIMA: DUBAI

CLIMA: DUBAI

Il clima di Dubai è di tipo desertico, caldo e umido con una lunga stagione estiva che dura più o meno da aprile fino a ottobre e una stagione invernale che inizia a novembre per terminare a marzo. Le temperature estive risultano piuttosto elevate, con minime che partono dai 30° C e possono arrivare a punte massime di 42° C, alternate da micidiali 48° C nelle giornate più estreme.

L’inverno

La stagione invernale varia dai 15 ai 30° C, caratterizzata da piogge scarse e un’umidità persistente dovuta alla presenza del mare. Oltretutto, anche in inverno la temperatura può variare repentinamente a causa degli imprevedibili venti desertici, talvolta fino a toccare i valori estivi. Nel periodo che va da dicembre a febbraio, anche fino a marzo, si assiste ad alcune giornate un po’ più fresche, con minime intorno ai 10-12° C e massime intorno ai 16-18° C.

Gli inverni a Dubai sono dunque molto miti, o piacevolmente caldi, nelle caldissime estati la combinazione di umidità e calura rende l’afa pesantissima. In questa stagione i venti soffiano dal mare portando l’umidità del Golfo Persico. Quando soffiano i venti da sud, in inverno, la temperatura può avvicinarsi ai 30° C, mentre ad aprile e ad ottobre, si possono toccare addirittura i 40° C.

L’estate

In estate invece, come si può facilmente immaginare, le temperature si alzano ulteriormente arrivando a luglio e agosto a toccare tranquillamente i 47/48° C. Il lato positivo è che il tasso di umidità diminuisce con i venti da sud.

Il vento

Dubai è una città abbastanza ventilata, i venti sono spesso vivaci. Nel periodo che va da febbraio ad aprile ci possono essere giornate con vento molto forte e qualche volta questo fenomeno può verificarsi anche in estate. Il vento può inoltre essere causa scatenante di forti tempeste di sabbia e polvere. La pioggia a Dubai non supera i 100 millimetri all’anno.

Le precipitazioni

Le precipitazioni in genere si verificano nel periodo che va da dicembre a marzo o massimo ad aprile, sotto forma di acquazzoni. In estate non piove mai, o comunque è molto raro, a Dubai c’è il sole tutto l’anno (o quasi).

Il mare

Inoltre, il mare che bagna il Golfo Persico è uno dei mari più caldi del mondo, in estate supera i 30 °C (da giugno a ottobre), questo fenomeno particolarmente favorevole consente agli amanti del mare bagni piacevoli e prolungati. Fra le migliori spiagge dove si può andare e godere del sole e del mare di Dubai c’è Jumeirah Beach.

Luogo paradisiaco

A ben guardare, il clima di Dubai lo rende un Emirato interessante: anche nelle giornate più torride e soffocanti, infatti, non sarà necessario chiudersi in casa: Dubai offre qualsiasi attrazione al fresco, dalle visite alle spettacolari costruzioni da Guineess, fino a una serena sciata allo ski Dubai, la pista da sci indoor più grande al mondo. Per le giornate più miti invece, si potrà godersi un brunch in barca, una passeggiata con cammello o un avventuroso safari nel deserto. Insomma, Dubai ha sempre una soluzione per ogni temperatura!