Home Prima Pagina Guadagnare Online SCRIVERE E PUBBLICARE IL TUO EBOOK: LA GUIDA

SCRIVERE E PUBBLICARE IL TUO EBOOK: LA GUIDA

Scrivere e pubblicare il tuo ebook è il passo numero uno per tutti coloro che vogliono sfruttare il web per diventare imprenditori digitali.

Se hai già creato un tuo blog o sito web, hai iniziato a raccogliere un po’ di traffico, vorrai sperimentare subito con la monetizzazione proprio proponendo in vendita un piccolo ebook.

Peccato che non ti ritieni bravo a scrivere oppure non sai proprio da dove iniziare!

Sappi che scrivere un libro non è un’abilità particolare ma una tecnica, fatta di passaggi studiati e ben precisi che ti porteranno verso il traguardo finale.

Nei prossimi paragrafi troverai tutti gli step da seguire, in ordine, per lanciare il tuo ebook online.

Continua a leggere!

Eseguire una ricerca preliminare

Il primo passo per scrivere e pubblicare un ebook che vende è capire cosa stanno cercando le persone in relazione all’argomento che vuoi discutere.

Mettiamo che tu voglia parlare di Instagram, devi sondare il web alla ricerca dei dubbi e delle domande più interessanti delle persone.

Inutile tirare a indovinare oppure scrivere di ciò che piace a te, vai sul sicuro e concentrati su ciò che vuole il mercato.

Scegliere il titolo

A questo punto, è arrivato il momento di scegliere il pezzo più importante di tutto il testo: il titolo.

Sulla base dei problemi e delle necessità che hai individuato in fase preliminare, scegli la frase più completa e allo stesso tempo accattivante che faccia capire all’utente che lì dentro troverà tutte le informazioni necessarie.

Strutturare l’indice

Ora che hai il titolo, che costituisce la tua stella polare, l’intero libro dovrà essere una discussione di questo.

Dovrai andare a struttura un tuo indice, con capitoli e sottocapitoli, in cui giustificherai e rafforzerai ciò che hai enunciato nel titolo.

Insomma, il titolo guida tutta la stesura del libro e i singoli capitoli vanno a costruire un percorso preciso che portano il lettore verso il risultato finale.

Stesura dei diversi capitoli

Ora che hai lo scheletro dell’ebook, sarà molto più facile andare a scrivere tutti i singoli capitoli, magari facendo un’altra ricerca più precisa o prendendo appunti paragrafo per paragrafo.

Partiamo da una struttura generale, per andare via via sempre più nel particolare ed essere sicuro che tu inserisca in ordine tutte le informazioni necessarie.

Pubblicazione

A questo punto, sei pronto per la pubblicazione!

Scegli un sito si self-publishing, Amazon KDP va benissimo, fissa un prezzo e inizia subito a inserire il link al tuo ebook su tutte le tue proprietà digitali.

Se hai seguito alla lettera tutti i passaggi qui sopra, non ci vorrà molto tempo affinché inizierai a vendere e monetizzare il tuo pubblico.