Gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia hanno delineato nuove iniziative per rafforzare la partnership economica bilaterale e incrementare gli scambi di investimenti.
Questi ultimi sono focalizzati principalmente in settori emergenti come le energie rinnovabili, il turismo e la FinTech.
Le discussioni sono avvenute durante un incontro a Milano, promettendo di generare nuove opportunità di investimento e sostenere la crescita economica attraverso una maggiore collaborazione tra i due settori privati.
Abdullah bin Touq Al Marri, Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, ha presieduto la delegazione negli incontri bilaterali con funzionari governativi italiani.
Questi incontri sono stati arricchiti da tavole rotonde con imprenditori e investitori provenienti da entrambi i Paesi, per discutere sulle opportunità di investimento attuali e future.
Al Marri ha invitato il settore privato italiano a sfruttare le opportunità offerte dall’economia degli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo è raggiungere una crescita e un’espansione sul territorio degli Emirati Arabi Uniti e nei mercati MEA più ampi.
Nel nuovo paternariato è ricompresa anche Investopia, la piattaforma di investimento globale che mira a creare opportunità e consentire gli investimenti del futuro. Al centro delle discussioni con diversi ministri e funzionari di governo italiani, tra cui Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, e Ignazio La Russa, Presidente del Senato, c’era l’andamento delle relazioni economiche tra i due Paesi. La visita della delegazione degli Emirati Arabi Uniti, composta da 50 membri del governo e del settore privato, mira a rafforzare le relazioni economiche e commerciali e stimolare il flusso di investimenti reciproci. Al Marri ha ribadito la forte collaborazione tra Emirati Arabi Uniti e Italia, basata su legami storici e strategici, con l’economia come uno dei suoi principali motori. Abdullah bin Touq ha anche ribadito l’importanza della sessione di Investopia che verrà lanciata a Milano, allo scopo di incentivare gli investimenti e incoraggiare le comunità imprenditoriali a esplorare opportunità più promettenti nei settori della nuova economia. Questo si allinea con la volontà di entrambe le parti di espandere la partnership commerciale e di investimento tra Abu Dhabi e Roma. Il Ministro dell’Economia ha sottolineato l’importanza del settore turistico e l’entusiasmo per lo scambio di competenze con l’Italia, riconosciuta a livello internazionale per il suo eccellente settore turistico. Ciò riflette l’intenzione degli Emirati Arabi Uniti di promuovere il turismo come pilastro chiave della propria economia.
Ed ecco un’altra iniziativa che rientra appieno negli accordi e partnership internazionali che gli EAU stringono in tema dell’ambiente. Come appare, il tema dell’economia green a Dubai è sempre molto vivo: leggi per saperne di più!