La 28a Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP28) ospita per la prima volta una giornata dedicata al commercio globale. Questa iniziativa, che si terrà il 4 dicembre a Dubai durante la COP28, sottolinea l’importanza del commercio nelle discussioni sulla lotta ai cambiamenti climatici e nel raggiungimento degli obiettivi climatici globali.
La Giornata del Commercio, supervisionata da un comitato co-diretto dal Dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, Ministro di Stato per il Commercio Estero, dalla Presidenza della COP28 e dal Segretariato dell’OMC, coinvolge importanti organizzazioni come l’UNCTAD, l’ICC, il WEF e l’ADDED. Durante questa giornata, saranno affrontati argomenti cruciali sul ruolo del commercio nell’azione per il clima e la sostenibilità.
I principali temi di discussione includono la definizione di una tabella di marcia per le politiche commerciali globali in risposta ai cambiamenti climatici, il ruolo dei minerali critici nella transizione energetica, l’utilizzo della finanza sostenibile nel commercio per creare un futuro sostenibile, l’azione per il clima delle piccole e medie imprese, l’uso del commercio per promuovere tecnologie commerciali innovative e sostenere una transizione giusta e lo sviluppo di competenze verdi per catene di approvvigionamento sostenibili.
Durante l’evento, governi, imprese e organizzazioni internazionali esploreranno come utilizzare la politica commerciale per la decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento globali, incentivare le piccole e medie imprese ad adottare un approccio a zero emissioni nette, costruire capacità di competenze verdi e promuovere pratiche commerciali responsabili dal punto di vista ambientale. L’obiettivo è garantire che tutti i paesi possano accedere a tecnologie innovative per una transizione verso un futuro di energia pulita.
Il Dott. Thani Al Zeyoudi ha commentato: “Questa è la prima volta che il commercio è al centro del dibattito sulla lotta ai cambiamenti climatici in una COP. Durante la Giornata del Commercio, insieme agli attori chiave del settore, esploreremo soluzioni concrete e abbatteremo le barriere che ostacolano l’implementazione di politiche e tecnologie innovative. Cercheremo anche opportunità per ridurre le emissioni di CO2 a livello globale attraverso il commercio, un impegno che richiede pensiero strategico e una vera volontà collettiva. Questo ci permetterà di continuare a sviluppare il sistema commerciale multilaterale come motore principale della crescita globale, riducendo al contempo i suoi impatti negativi sull’ambiente”.
Ngozi Okonjo-Iweala, Direttore Generale dell’OMC, ha aggiunto: “Il cambiamento climatico richiede un’azione globale immediata. Durante la Giornata del Commercio inaugurale della COP28, il segretariato dell’OMC e i suoi partner mostreranno come le politiche commerciali possono essere uno strumento potente per accelerare il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali. Unisciti a noi nel tracciare questo percorso di trasformazione”.
John Denton, Segretario Generale della CPI, ha dichiarato: “L’inclusione del commercio nell’agenda della COP per la prima volta rappresenta un passo significativo per sfruttare al meglio il potenziale del commercio internazionale nel supporto degli obiettivi climatici globali. Con le giuste riforme, vediamo un enorme potenziale per le politiche commerciali nell’accelerare la diffusione delle tecnologie verdi.
E proprio a proposito di energie rinnovabili, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.
Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.
Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.