Home Dubai Vivere a Dubai LA COP28 PLASMA IL FUTURO

LA COP28 PLASMA IL FUTURO

COP28

La 28a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) ha avuto inizio oggi a Expo City Dubai, segnando il più grande evento globale sul clima mai ospitato dagli Emirati Arabi Uniti. Con oltre 180 capi di stato e di governo e un numero record di partecipanti, la COP28 mira a rimodellare l’azione globale per il clima e valutare i progressi verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Gli Emirati Arabi Uniti conducono un’iniziativa per raggiungere il consenso e accelerare i progressi desiderati attraverso una tabella di marcia chiara. La conferenza si concentra su quattro pilastri: transizione energetica, finanziamenti per il clima, inclusività e coinvolgimento dei giovani. La COP28 presenta un programma innovativo che affronta argomenti relativi al clima e dedica una giornata alle attività legate alla salute, al commercio e alla finanza, nonché alle popolazioni indigene. La Zona Blu ospita i negoziati formali, mentre la Zona Verde offre uno spazio pubblico per l’azione per il clima.

E proprio a proposito di futuro sostenibile, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.

Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.