Home Dubai Vantaggi Dubai LA COP28 BOCCIA L’ITALIA SULL’AZIONE PER IL CLIMA

LA COP28 BOCCIA L’ITALIA SULL’AZIONE PER IL CLIMA

Azione Clima COP28

L’Italia ha perso ben 15 posizioni nella classifica delle performance dei principali paesi del pianeta sulla lotta ai cambiamenti climatici. Secondo il rapporto annuale di Germanwatch, realizzato per l’Italia in collaborazione con Legambiente e presentato alla Cop28 in corso a Dubai, il paese scende dal 29/o al 44/o posto. Il rallentamento della riduzione delle emissioni di gas serra e una politica climatica nazionale inadeguata sono i fattori principali che hanno portato a questo risultato.La Conferenza dei 197 Paesi più l’Unione europea sui cambiamenti climatici è al giro di boa. Comincia la seconda settimana di negoziati in cui i ministri devono trattare per raggiungere il maggiore consenso sugli impegni contro il riscaldamento globale e dunque su una bozza di accordo che possa avere il via libera entro il termine dei lavori, il 12 dicembre.

 

E proprio a proposito di futuro sostenibile, a Dubai è stato creato il parco solare più grande del pianeta.Saeed Mohammed Al Tayer, MD e CEO di DEWA, ha spiegato che il parco solare è solo uno dei molti progetti di energia rinnovabile che DEWA sta implementando per raggiungere gli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 e della Dubai Net Zero Carbon Emissions Strategy 2050. Questi obiettivi includono l’obiettivo di fornire il 100% della capacità energetica totale di Dubai da fonti di energia pulita entro il 2050.

Gli Emirati Arabi sono sempre attivi in tema di sostenibilità: ma i vantaggi di vivere nei Paesi del Golfo Persico sono innumerevoli, per conoscerli ti interesserà questo contenuto.