Home Dubai Vantaggi Dubai DAGLI EAU 15 MILIONI DI DOLLARI PER PROUOVERE L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE

DAGLI EAU 15 MILIONI DI DOLLARI PER PROUOVERE L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno annunciato un nuovo impegno di 15 milioni di dollari in favore di UN Women per promuovere l’emancipazione di donne e ragazze in tutto il mondo.

Questo investimento si aggiunge ad un lungo elenco di contributi volontari degli EAU, che ammontano a oltre 46 milioni di dollari.

La partnership tra gli EAU e UN Women è stata rafforzata dall’adozione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla tolleranza, la pace e la sicurezza, co-scritta dagli EAU e dal Regno Unito.

La risoluzione ha riconosciuto che la discriminazione di genere può contribuire a conflitti e violenze, compresa la violenza sessuale e di genere. Ha inoltre sottolineato che la piena, equa e significativa partecipazione delle donne, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione economica delle donne sono fondamentali per la promozione della tolleranza e della coesistenza pacifica, nonché per contrastare l’estremismo.

Noura Al Kaabi, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato il contributo in un incontro con Sima Bahous, direttore esecutivo di UN Women.

Al Kaabi ha sottolineato che questa partnership è fondamentale non solo per far progredire l’uguaglianza di genere, ma anche altre priorità condivise reciprocamente.

La partnership tra UN Women e gli EAU va oltre il sostegno finanziario. Nel corso degli anni, la forte collaborazione tra Emirati Arabi Uniti e UN Women ha portato a una serie di risultati, tra cui l’istituzione della Sciecca Fatima bint Mubarak WPS Training Initiative e dell’UN Women GCC Liaison Office ad Abu Dhabi.

L’ambasciatore Lana Nusseibeh, rappresentante permanente degli Emirati Arabi Uniti presso le Nazioni Unite, ha sottolineato lo stretto rapporto degli Emirati Arabi Uniti con UN Women. “Stiamo unendo le forze con UN Women attraverso le piattaforme, come co-presidenti del Gruppo di esperti informali sulla pace e la sicurezza delle donne, nonché membro del Comitato esecutivo delle donne delle Nazioni Unite”, ha affermato.

L’ambasciatore Nusseibeh ha anche affermato il ruolo vitale che le donne svolgono nell’affrontare la crisi climatica: così, ha sottolineato la volontà degli Emirati Arabi Uniti di collaborare ulteriormente con UN Women per far progredire l’azione e le tecnologie per il clima, in particolare come ospite in arrivo della COP28.

La piena partecipazione delle donne alla società è un passo essenziale per costruire un mondo più equo ed inclusivo. Gli EAU credono fermamente che questa partnership con UN Women possa contribuire a raggiungere questo obiettivo.

Dimenticatevi, quindi, del mito del mondo arabo come bigotto e sessista: gli Emirati Arabi sono all’avanguardia anche da questo punto di vista! Tanto che la figura della donna e l’idea della famiglia è assolutamente accolta e valorizzata. A dimostrarlo sono le numerose cariche politiche che vengono affidate dal Governo Centrale a rappresentanti donne. Anzi (nota bene!), gli Emirati Arabi Uniti hanno il più alto numero di parlamentari donne al mondo!

Proprio per questo, Dubai è stata scelta quale meta per l’estate 2022 per le famiglie che si spostano per le vacanze.

Insomma, negli Emirati Arabi Uniti c’è posto per tutti!