Home Prima Pagina Come diventare YouTuber (anche in mercati saturi)

Come diventare YouTuber (anche in mercati saturi)

Se ti piace il mondo dei video, della comunicazione e hai una bella parlantina, forse il mondo patinato degli influencer su Instagram non ti attira molto.

Ti piacerebbe provare qualcosa di diverso, entrare in un social media evergreen come YouTube e fare successo in modo duraturo.

Non è così?

Se Instagram e le altre piattaforme social nascenti sembrano sempre per tramontare dietro l’angolo o passare di moda, YouTube non ha rivali ed è sempre lì pronto a scalare le classifiche non solo dei social media ma anche dei motori di ricerca.

Ebbene sì, perché YouTube non è un vero e proprio social ma anche un motore di ricerca, esattamente come Google, in cui le persone potranno trovare il tuo contenuto anche a distanza di anni.

Per questo essere su YouTube è un investimento, perché ti permette di produrre contenuti di valore che potranno continuare a servire persone interessate nei mesi a venire.

Ma vediamo adesso i passi preliminari per diventare uno YouTuber di successo.

1. Scegli il tuo settore

Il primo passo per gettare le basi del tuo successo è scegliere di cosa vuoi parlare e quindi il tuo settore.

Ti consiglio di non essere superficiale in questa scelta e di valutare non solo le tue passioni ma anche la concorrenza nel mercato.

Come fare?

Basta cercare su YouTube e vedere quanti video compaiono per le stesse parole chiave per cui vorresti produrre contenuti, quali sono le tipologie di contenuto e se ci sono degli influencer molto grossi che ne parlano.

Il tuo scopo è quello di trovare una tua nicchia ben specifica molto ricercata dagli utenti ma poco presidiata da altri personaggi.

2. Procurati un piccolo set

A questo punto, è arrivato il momento di allestire il tuo piccolo studio di registrazione.

Nulla di complesso ma qualcosa che ti permetta di partire nel più breve tempo possibile con un contenuto discreto.

Un telefono su un treppiede e delle cuffiette per registrare l’audio vanno più che bene per iniziare.

Su Amazon trovi un po’ di attrezzatura utile.

3. Comincia a produrre video e testa

A questo punto… devi lanciarti. I primi video non li vedrà nessuno, nemmeno i tuoi amici, stai tranquillo, quindi questo è il momento di testare e prendere familiarità con la videocamera.

Solo così capirai cosa funziona online e porterai fuori la tua voce.

Leggi anche: Come e perché utilizzare YouTube per avviare un business digitale