Home Prima Pagina GUADAGNARE GRAZIE A UN BLOG: 3 MODI

GUADAGNARE GRAZIE A UN BLOG: 3 MODI

I blog sono lo strumento più potente per guadagnare online.

Se pensi che Chiara Ferragni è partita proprio da un blog ed è riuscita a generare un business da oltre 20 milioni di euro negli ultimi anni, puoi ben capire come il blog sia assolutamente da non sottovalutare.

Eppure, la tentazione a lanciarsi sui social media è ancora molto alta, data la facilità con cui è possibile iniziare a pubblicare contenuti.

La barriera all’entrata è sicuramente leggermente più alta, ma lo sforzo vale assolutamente il risultato che potrai ottenere in cambio.

Non hai idea di come si possa guadagnare con un blog?

Stai ancora pensando alle collaborazioni con l’invio di prodotti gratuiti come si fa su Instagram?

Nelle prossime righe troverai le tre alternative principali con cui puoi iniziare oggi stesso a guadagnare con il tuo blog.

Pubblicità con Google Adsense

La modalità più semplice è sfruttare uno strumento pubblicitario messo a disposizione direttamente da Google: Google AdSense.

Si tratta della piattaforma pubblicitaria con banner che puoi trovare sui siti web.

Funziona in questo modo.

Inserisci un banner all’interno del tuo sito e l’utente potrà cliccarci se interessato. Tu guadagnerai una piccola commissione per ogni click.

Un primo modo, assolutamente semplice, per iniziare a monetizzare il traffico proveniente da tuoi primi articoli.

Scrivere articoli sponsorizzati

Quando inizierai ad avere un po’ di traffico e una piccola autorità nel tuo settore, puoi essere contattato da aziende per scrivere degli articoli a pagamento, oppure proporti tu stesso.

Si tratta di scrivere un articolo così come l’avresti buttato giù per il tuo piano editoriale, ma inserendo delle informazioni sul Brand partner, che ti corrisponde una somma di denaro proprio per scrivere questo articolo e pubblicarlo sul tuo sito.

Vendere Guide e Consulenze

Avere un blog è potente proprio perché ti posiziona come opinion leader nel tuo settore.

Puoi rafforzare ancora di più questo status cominciando a vendere i tuoi prodotti di formazione o addirittura consulenze.

Se hai scritto informazioni interessanti su un argomento sicuramente le persone vorranno sapere di più, compreranno un tuo e-book o addirittura un tuo video corso oppure decideranno che non possono farcela da sola e vorranno affidarsi a te per una consulenza.

Queste sono le principali modalità con cui dei semplici blog sono arrivati a fatturare migliaia se non decine di migliaia di euro al mese, per poi dar vita a business da milioni di euro l’anno.

Sei pronto a guadagnare con il tuo blog?

Leggi anche: 3 Strumenti per ricevere pagamenti on-line