Home Dubai Vivere a Dubai GLI UAE AL TOP TRA I PAESI CHE INVESTONO SULLA RICERCA SANITARIA

GLI UAE AL TOP TRA I PAESI CHE INVESTONO SULLA RICERCA SANITARIA

Il Ministero della Salute e della Prevenzione (MoHAP) ha presentato il “Rapporto sulla ricerca sul panorama della salute negli Emirati Arabi Uniti 2017-2022”, evidenziando che la ricerca sanitaria nel paese sta crescendo a un ritmo tre volte più veloce della media globale.

Secondo il rapporto, gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei principali collaboratori nella ricerca sanitaria tra i paesi del CCG, con l’80% della ricerca sanitaria pubblicata dagli Emirati Arabi Uniti condotto in collaborazione con istituzioni internazionali.

Il rapporto è stato preparato dal Centro Nazionale per la Ricerca Sanitaria in collaborazione con Elsevier e presentato alla presenza di funzionari di spicco, tra cui Amin Hussain Al Amiri, Assistente Sottosegretario al Settore Regolamenti Sanitari e rappresentanti di varie autorità sanitarie e accademiche.

Il rapporto offre approfondimenti significativi sulle tendenze prevalenti della ricerca sulla salute negli Emirati Arabi Uniti, individuando aree di competenza e potenziali strade per un’ulteriore crescita.

Il rapporto sottolinea il benchmarking degli indicatori di prestazione nella ricerca sanitaria e negli studi clinici negli Emirati Arabi Uniti rispetto ai paesi economici del GCC e del G20.

Il Ministero si aspetta che il rapporto funga da risorsa affidabile per i responsabili delle decisioni nel settore sanitario, con l’obiettivo di migliorare politiche sanitarie efficaci su un’ampia gamma di importanti argomenti sanitari.

Il rapporto mostra che l’argomento Medicina è in cima alla lista in termini di volume di ricerca sulla salute pubblicata negli Emirati Arabi Uniti, seguito da biochimica, genetica, biologia molecolare, farmacia, tossicologia e prodotti farmaceutici.

Inoltre, il rapporto evidenzia che un impressionante 19 percento della ricerca sulla salute negli Emirati Arabi Uniti si colloca nel 10 percento superiore della ricerca pubblicata sulla piattaforma Scopus.

L’Università degli Emirati Arabi Uniti e l’Università di Sharjah hanno dato un contributo significativo al progresso della ricerca sanitaria. Hanno pubblicato collettivamente più di 2.500 articoli di ricerca tra il 2017 e il 2022.

Il dottor Al Amiri ha sottolineato l’importanza del rapporto sul panorama della ricerca sanitaria dal 2017 al 2022, che rappresenta un risultato significativo derivante dalla strategia nazionale per la ricerca sanitaria.

Inoltre, il dottor Al Amiri ha evidenziato che il Ministero sta collaborando con le autorità sanitarie e accademiche per stabilire un solido quadro di ricerca bioetica e un ecosistema collaborativo per condividere conoscenze e risorse relative alla ricerca biomedica.

Non solo gli UAE sono tra i Paesi leader al mondo nella ricerca medica, ma il recente lancio della Strategia Metaverse di Dubai posiziona la città come precursore a livello planetario in tema di tecnologia avanzata.

Ecco che Dubai è ora sede di una vastissima comunità di start-up innovative che plasmano il futuro della finanza, aspirando alla conquista di una nuova frontiera economica. I suoi continui progressi e gli investimenti infrastrutturali sono destinati a mantenere il suo status di capitale mondiale della tecnologia avanzata.