Home Dubai Vivere a Dubai GLI EAU MIRANO A DIVENTARE ESEMPIO MONDIALE DI ECONOMIA GREEN

GLI EAU MIRANO A DIVENTARE ESEMPIO MONDIALE DI ECONOMIA GREEN

Gli Emirati Arabi Uniti stanno lavorando per diventare un modello globale di crescita sostenibile e di economia circolare

Secondo il ministro dell’Economia Abdullah bin Touq Al Marri, questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la cooperazione con i partner, l’apertura di nuovi mercati per le esportazioni nazionali, il miglioramento della competitività dell’economia nazionale e il contesto imprenditoriale.

Il settore industriale e manifatturiero è una priorità e un pilastro fondamentale per rafforzare il soft power dell’economia nazionale e migliorare la sua competitività sui mercati internazionali. Secondo Al Marri, l’industria nazionale è in grado di competere nei mercati regionali e globali in vari settori, come l’aviazione, i trasporti, i servizi logistici, le energie rinnovabili, l’estrazione mineraria, l’alimentazione, la petrolchimica, i prodotti farmaceutici e altri.

Gli Emirati Arabi Uniti mirano ad attrarre investimenti per un valore di 160 miliardi di dollari in nuovi settori economici nei prossimi tre decenni. Secondo Al Marri, il potenziale di crescita dell’economia globale è legato alla creazione di maggiori opportunità di investimento in nuovi settori economici, compresa l’industria spaziale, cibo, agricoltura, sanità, trasporti, energie rinnovabili, modelli di economia circolare e tecnologia avanzata.

Inoltre, gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture digitali e nell’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale e realtà virtuale miglioreranno il loro contributo alla crescita economica.  Il ministero dell’Economia sta lavorando in collaborazione con i suoi partner strategici su diverse iniziative e politiche per creare opportunità di investimento nelle nuove economie.

Inoltre, il ministero sta continuando gli sforzi per creare un ambiente appropriato per le start-up e le imprese familiari.  Secondo Al Marri, gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto una crescita record nel 2022, con un tasso di crescita del PIL del 7,6 percento, uno dei tassi di crescita economica più alti al mondo.

Le proiezioni per il 2023 indicano che l’economia nazionale continuerà a crescere al 3,9 percento, con una crescita della produzione non petrolifera al 4,2 percento, secondo le stime della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. Le percentuali dovrebbero aumentare nel 2024, raggiungendo il 4,3 percento per il PIL e il 4,6 percento per la produzione non petrolifera.

Questo impegno sosterrà ulteriormente Dubai ed il Governo Emiratino nei suoi accordi e partnership internazionali anche in tema dell’ambiente.

Anche questo nuovo sforzo in senso ecologico contribuisce al consolidamento dell’economia green a Dubai.