Hai un’attività e vuoi darle nuovo lustro?
Vuoi aprirti ad un mercato nuovo e performante?
Vuoi dare uno slancio al tuo business?
Se le risposte a queste domande sono tutte affermative, la soluzione per te esiste e si chiama Dubai!
Per avere qualche info in più, soprattutto, in merito a quali prodotti sono più interessanti da esportare a Dubai, leggi questa veloce guida preparata per te!
Esportare a Dubai: le migliori opportunità
Hai un’attività e la vuoi far crescere o vuoi crearne una convincente sin dall’inizio?
Il consiglio è di guardare a Dubai!
Cominciare ad avere rapporti commerciali con l’emirato è il segreto che ogni imprenditore, soprattutto, italiano dovrebbe cogliere al volo!
Ma come fare?
Come e cosa esportare nel grande e florido mercato di Dubai?
Continuamente, i più avveduti imprenditori si pongono questo quesito: quindi, ecco una veloce guida per fare chiarezza.
Le piazze di Dubai sono in fermento, certo, ma ovviamente alcuni trend sono più interessanti di altri.
Dunque, se vuoi avere tutte le dritte del caso, continua a leggere!
Metalli preziosi: il mercato perfetto è a Dubai
Quale Paese rappresenta meglio la ricchezza e l’opulenza, se non Dubai?
L’emirato è il capostipite tra i Paesi che meglio hanno saputo far fiorire le loro bellezze e possibilità, trasformandole in edifici da Guinness World record, centri commerciali da mille e una notte e un’economia in continua crescita.
Non è un caso che tutto il mondo voglia spostarsi a Dubai: il Paese offre tutte le migliori opportunità.
Da oggi, può offrirle anche a te che sei interessato ad esportare a Dubai.
Il mercato di Dubai, punto di incontro tra il mondo d’oriente e quello d’occidente, raccoglie in sé tutti i più prestanti committenti, pronti a comprare i tuoi prodotti o servizi.
Anche quest’anno, infatti, Dubai è stata la prima meta scelta al mondo per gli investimenti esteri: ora, sai il perché!
Ciò si riflette su un benessere diffuso nel Paese, che è in grado di assorbire anche i prodotti di alta gamma, decisamente, molto costosi.
Proprio per questo, i metalli preziosi sono assolutamente molto commerciati a Dubai.
In particolare per quanto riguarda l’export italiano, negli ultimi 10 anni si è verificata una crescita esponenziale nella domanda relativa all’oreficeria e alla gioielleria.
Quindi, se il tuo settore è affine a questo, le opportunità per te si fanno davvero interessanti.
Pensare di vendere a Dubai queste materie prime, sia in forma grezza che lavorata, può essere un ottimo assist per l’internazionalizzazione della tua attività.
Il fashion a Dubai e il Made in Italy
Chi può permettersi qualche sfizio, e anche di più, certamente punta sui più conosciuti brand della moda e del fashion, ovviamente tutti Made in Italy.
Tuttavia, gli articoli del settore che provengono dal buon gusto e dall’artigianato italiano, sono da sempre assai apprezzati dagli emiratini.
Il Bel Paese è sempre stato sinonimo di qualità e raffinatezza, elementi essenziali per ogni alto possidente, che a Dubai non mancano!
Abbigliamento e pelletteria sono sicuramenti due settori che la fanno da padrona.
La grande creatività ed eleganza che contraddistinguono il Tricolore sono il non plus ultra che a Dubai trova un enorme riscontro.
Se ti occupi di questo settore, tieniti pronto a vestire e arricchire gli outfit di tutto l’emirato, perché Dubai ti sta aspettando!
La cucina italiana a Dubai: un settore emergente
Turismo e ristorazione sono veri e propri pilastri dell’economia di Dubai.
Soprattutto, in questo periodo storico, infatti, gli Emirati Arabi hanno puntato tutto sui settori no-oil, in quanto le risorse di greggio sono in esaurimento.
Pertanto, il governo centrale si adopera per attirare continuamente e tutto l’anno un altissimo numero di turisti che si sposta incuriosito nei Paesi del Golfo Persico.
Così, il tasso di occupazione delle stanze degli Hotel 5 stelle è impressionante e spesso supera l’85%.
Allo stesso modo ristoranti e altre attività di somministrazione registrano performance, davvero, molto importanti.
Da questo punto di vista la tradizione italiana fa da padrona: nessuno meglio degli italiani può far apprezzare il buon cibo e il buon vino.
Questo è stato di recente confermato anche dalla celebre Guida Michelin che è approdata a Dubai, premiando con le sue rinomate stelle gli chef e i locali più performanti, tra i quali, si trovano moltissimi italiani.
Quindi, se hai o vuoi aprire un’attività su questi settori caldi, puntare sull’esportazione verso questo mercato è decisamente un’ottima idea!
Esportare a Dubai: perché conviene
Il consiglio è, quindi, di esportare a Dubai e per farlo, utilizzare il comodo e veloce mezzo dell’e-commerce.
A seguito dell’emergenza sanitaria, che ha colpito tutto il mondo, ma non gli EAU, il volume d’affari online è notevolmente aumentato.
L’esplosione dei numeri dell’e-commerce, tra l’altro, ha visto in Dubai il massimo dato: il volume di mercato si preannuncia essere di 10.504 milioni di dollari entro il 2024. Per saperne di più, leggi anche questo contenuto!
Il settore che riscuote più successo è, prevedibilmente, quello della moda, con un volume di mercato che dovrebbe raggiungere addirittura il 68,0% entro questi prossimi due anni. Questo incremento ha portato alla nascita di Dubai CommerCity, la prima Free Zone dedicata interamente all’e-commerce e situata nell’area di Umm Ramool. Un’area strategicamente intenta a promuovere la posizione di Dubai come leader per l’e-commerce internazionale.
Il fenomeno di Dubai CommerCity promuove l’inserimento delle realtà aziendali italiane e internazionali che vogliono spostare le proprie attività online nel Paese emiratino.
La free zone è perfettamente in grado di beneficiare della crescita prevista dell’e-commerce nella regione che sta superando la media di crescita globale.
Cosa esportare a Dubai?
Come abbiamo visto, le occasioni di guadagno a Dubai sono moltissime.
Tra queste, le opportunità per esportare a Dubai sono altrettante!
Ovviamente, noi italiani, abbiamo la cultura e la capacità dalla nostra parte: valori, i nostri, che gli emiratini apprezzano veramente molto!
Pertanto, i settori dei quali abbiamo discusso sono i principali su cui puntare per vendere di più a Dubai, ma anche altri mercati, proprio in questo momento, sono in forte espansione: facciamo valere la nostra italianità anche in Medio Oriente!
E tu, cosa stai aspettando? Dai subito avvio al tuo successo vendendo a Dubai!
Se vuoi puntare su Dubai, ma non sai come approcciare questo territorio, ti consiglio di leggere attentamente qui!